Altopiano del Piné e la Valsugana

Il nostro Albergo si trova ai piedi dell’Altopiano del Piné, un territorio che stupisce con le sue bellezze naturali e storiche. Ospita gli splendidi laghi di Serraia, Piazze e Buse in un terreno pianeggiante, un altipiano situato a 1000 metri di altitudine.
Questa zona, ricca di attrattive naturalistiche, riserva la possibilità di fare delle interessanti passeggiate nell’ambiente montano, con sentieri e luoghi da visitare adatti a tutta la famiglia.

L’albergo rappresenta una base di partenza per affascinanti escursioni in alta quota, camminate rilassanti lungo lago, gite in malga per scoprire le attività agricole del territorio.
Sono tanti anche gli itinerari sia in bici che a piedi, alla scoperta dei siti naturali ma anche delle località dedicate allo svago e alle attività sportive.

A pochi chilometri a Baselga di Piné, infatti, si trova lo Stadio del Ghiaccio Ice Rink Piné. Una struttura che permette di praticare attività sportive legate agli sport invernali, come il pattinaggio in velocità, short-track e artistico, ma anche l’hockey, il curling e il broomball.

Perfetto come palestra per sportivi e appassionati, lo Stadio del Ghiaccio di Baselga di Piné comprende tante discipline del ghiaccio, ma è anche il cuore di un’isola del movimento, con un anello di 3,5 km per lo sci da fondo ed un campo dove sorge una scuola di tiro con l’arco.

Scopri l’Altopiano di Piné e la Valle di Cembra tramite i suoi itinerari

I Laghi dell’Altopiano di Piné: il Lago di Serraia e il Lago delle Piazze sono i più celebri, tra i tanti laghi e laghetti che caratterizzano questo territorio

Le Piramidi di Segonzano: qui troverai degli alti pinnacoli di terra coperti da una sorta di cappello di roccia. Un fenomeno naturale spettacolare.

Il Passo del Redebus e Montagnaga: se amate i tornanti, potrete sicuramente godere dell’itinerario del Passo del Redebus; un collegamento tra l’Altopiano di Piné, la Valle dei Mocheni e la Valsugana lungo la famosa Kaiserjägerstraße. Il cammino riserva anche un momento di pace e spiritualità, per chi sosta nel celebre Santuario della Comparsa.

 

I nostri consigli durante le escursioni nel territorio

La Valsugana

Un territorio noto per lo spettacolo naturale ma anche per la bellezza dei suoi celebri castelli, come Castel Pergine, una delle più affascinanti fortezze del Trentino, e Castel Ivano.

Castel Pergine si trova su un’altura, il Colle del Tegazzo, che permette di godere di  uno scenario indimenticabile su Pergine Valsugana, sulle montagne circostanti, tra cui le Dolomiti del Brenta.
La sua fondazione risale al XII secolo, continuando ad essere utilizzato anche dai duchi austriaci e dall’imperatore Massimiliano I. Al suo passato glorioso rimandano le torri e gli edifici circostanti, ed è stato recentemente restaurato per essere visitabile e per fungere anche da hotel di lusso.
All’interno, oltre alle favolose strutture del castello, spesso sono allestite mostre d’arte, e si può prenotare nel suo ristorante tipico, dove gustare piatti del Trentino.

Ci sono in Valsugana anche altre testimonianze dell’epoca medievale, come Castel Ivano. Una struttura difensiva che oggi si propone come un sito da visitare con annesso un ristorante.
Per ammirare i diversi ruderi, si può percorrere il sentiero dei castelli, magari arrivando anche a vedere luoghi interessanti come i laghi di Levico e Caldonazzo, e il ponte dell’Orco.

Inoltre, in Valsugana è possibile visitare gli spazi espositivi di Arte Sella. Un territorio dove si uniscono arte e natura, grazie ad un evento internazionale in Val di Sella, dove gli artisti creano opere d’arte con elementi naturali come foglie, rami, sassi e tronchi, sul versante del Monte Armentera e fino a Malga Costa.

Un percorso incantato tra le bellezze naturali che si trasformano in opere artistiche, creative, grazie all’ispirazione che arriva dai materiali della terra. Oltre all’esposizione, sono previsti appuntamenti ed eventi culturali nella stagione estiva.